
La sicurezza stradale dei motociclisti Conoscere per prevenire
Si sta registrando un aumento della presenza di motocicli come risposta concreta, fruibile e sostenibile alle nuove esigenze di mobilità. Sono veicoli ideali per muoversi nel traffico grazie alle dimensioni contenute, ai limitati costi di gestione e al basso consumo energetico. Hanno, però, un equilibrio instabile, risentono delle asperità stradali e sono più soggetti alla perdita di controllo da parte di chi guida; per tali motivi i motociclisti sono definiti utenti vulnerabili.
Le statistiche sugli incidenti stradali sono allarmanti per il numero i morti e la gravità delle lesioni da impatto contro infrastrutture pericolose (ad es. guardrail e ostacoli fissi) riportate dai guidatori anche a modeste velocità (immobilità permanente, amputazioni e decapitazioni).
L’evento analizza le cause che provocano gli incidenti, la criticità delle infrastrutture stradali, le lesioni da impatto e le spese sanitarie relative, le responsabilità degli enti che gestiscono le strade, la prevenzione attraverso l’addestramento alla guida del motoveicolo, l’adozione di dispositivi individuali di sicurezza anche sui guardrail.
3 CFP per ingegneri
4 CFP per giornalisti che si iscrivono sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Programma Scheda d’iscrizione