+39 0277790304 fast@fast.mi.it

I Giovani e le Scienze

Il concorso che promuove e valorizza le competenze dei giovani

Da sempre i giovani sono uno degli obiettivi privilegiati dalla Federazione che, attraverso progetti speciali come il concorso “I giovani e le scienze” e azioni di formazione, informazione, divulgazione, si impegna nella promozione di obiettivi di largo respiro: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca; individuare e incoraggiare studenti di talento con attività specifiche; promuovere le carriere scientifiche e la parità di genere in tale ambito; offrire opportunità di confronto con scienziati e ricercatori italiani e internazionali.

EDIZIONE 2024 

Il concorso

Su incarico della Direzione generale Ricerca della Commissione europea, la manifestazione I giovani e le scienze è realizzata fin dal 1989 dalla FAST scelta come National Organiser con il compito di selezionare i migliori talenti italiani da inviare a EUCYS – European Union Contest for Young Scientists, finale del Concorso dei giovani scienziati.
La FAST ha organizzato il 9° concorso di EUCYS nel 1997 in occasione delle celebrazioni del Centenario della Federazione e la 27^ edizione nel 2015 in contemporanea con EXPO, l’Esposizione universale di Milano.
La FAST valorizza ulteriormente l’importante esperienza scegliendo o accreditando i ragazzi più meritevoli per rappresentare l’Italia nei più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti.

Obiettivi

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni. Gli obiettivi fondamentali dell’iniziativa sono: avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca, individuare e incoraggiare i più meritevoli e promettenti e stimolare lo spirito dell’innovazione e della collaborazione tra gli studenti.
A partire dal 2008, I giovani e le scienze è inserito nel programma di individuazione e valorizzazione delle eccellenze Io merito del MIUR nell’ambito scientifico e tecnologico.

R

Requisiti di partecipazione

Come avviene la selezione

I premi

Patrocini confermati

Patrocini onerosi

in ricordo del prof. Giovanni Pasqua

DATE EDIZIONE 2024

2 Febbraio 2024

Termine ultimo per la compilazione dei modulo A e modulo B di partecipazione e per la spedizione dei progetti via posta (fa fede il timbro postale), via email o consegnati a mano alla segreteria entro le ore 17.00

1 Marzo 2024

Pubblicazione dei progetti finalisti

16 – 18 Marzo 2024

Esposizione dei progetti finalisti e premiazioni  

Manca poco!

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

EDIZIONE 2023 

Manifestazione nell’ambito del Programma per i 125 anni della FAST

Finalisti 2023, Milano, Fast, 20 marzo

Con la partecipazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara

Segreteria i Giovani e le Scienze:

Responsabile: Manuela Bergami

Piazzale R.Morandi 2, 20121 Milano