Transizione Energetica: il carbonio va in pensione?
Cosa vuol dire oggi transizione energetica? Cosa vuol dire innalzamento della temperatura media della Terra? Cosa vuol dire effetto serra e qual è il ruolo della CO2 e del metano? Possiamo veramente mandare in pensione il carbonio senza conseguenze? L’incontro cerca di dare una risposta a queste e altre domande, partendo dal concetto odierno di transizione energetica, cosa è l’effetto serra e perché CO2 e metano sono sotto accusa.
Uno sguardo approfondito anche alla gestione delle fonti energetiche nei prossimi decenni, con particolare attenzione a carbonio e CO2, le tecnologie di cattura e stoccaggio per le industrie “hard to able” (acciaierie, cementifici, settore chimico, trasporti) e potenzialità e vincoli operativi delle fonti rinnovabili.
Una riflessione e uno stimolo a documentarsi e a ragionare con la testa della scienza, con curiosità e mentalità STEM.
L’evento rientra nel programma I giovani e le scienze – edizione 2026. Per maggiori informazioni sul concorso: I giovani e le scienze – FAST
Programma Iscrizioni per il pubblico