+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Progetti Idrogeno

Progetti per lo sviluppo delle tecnologie in Italia e in Europa

FAST per molti anni ha coordinato e partecipato a diversi progetti europei nel settore dell’idrogeno e delle celle a combustibile e facilita la partecipazione a questi progetti alle organizzazioni associate. 

Come partner rappresentativo italiano ha partecipato a progetti finanziati dal Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU), principalmente occupandosi della gestione e della disseminazione dei risultati a livello europeo. 

 

Attualmente partecipa al progetto H2Excellence, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+. 

Progetti Europei

H2Excellence

Fuel Cells and Green Hydrogen Centers of Vocationa Excellence towards affordable, secure, and sustainable energy for Europe. Progetto cofinanziato da Erasmus+, giugno 2023-maggio 2027

KnowHy

Improving the knowledge of hydrogen and fuel cell technology for technicians and workers. Progetto cofinanziato da FCH JU, settembre 2014-settembre 2017

HyLIFT-EUROPE

Large scale demonstration of fuel cell powered heavy-duty forklifts and airport tow tractors.
Progetto cofinanziato da FCH Ju, gennaio 2013-dicembre 2016

Don Quichote

Demonstration of new qualitative concept of hydrogen out of wind turbine electricity.
Progetto cofinanziato da FCH Ju, luglio 2012-marzo 2018

Altri progetti

AlkAmmonia
HyResponse
H2 PowerUp

Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile, H2IT

L’Associazione italiana per l’idrogeno e le celle a combustibile – H2IT – nasce il 19 giugno 2005 a Milano presso la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, Fast, formalizzando così le attività dei gruppi di lavoro della Hydrogen Taskforce Italia con l’obiettivo di stimolare la creazione di infrastrutture per l’uso dell’idrogeno sul territorio nazionale.

L’intento è quello di sviluppare il mercato dell’idrogeno, facendo sentire la voce delle industrie, delle aziende e degli istituti coinvolti nel settore, garantendo così un ruolo di primo piano per l’Italia nel mercato mondiale.

H2IT ha attualmente oltre 25 membri tra industrie ed enti di ricerca e diverse regioni italiane ed è stata promotrice del progetto Mobilità Idrogeno Italia che ha redatto una proposta di piano Nazionale Idrogeno, che il Ministro dello Sviluppo Economico ha integrato nel Quadro Strategico Nazionale per i combustibili alternativi ai sensi della direttiva DAFI 2014/94/UE.

News

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.