+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Forum Giovani scienziati

Un’opportunità per lo scambio di esperienze

Il Forum Giovani scienziati si rivolge a quanti hanno partecipato alle varie edizioni del concorso I giovani e le scienze organizzato a Milano da ormai più di trent’anni da FAST, ma anche a tutti gli insegnanti, familiari, patrocinatori, sponsor che hanno incoraggiato e accompagnato i giovani in tale esperienza.

FAST e Fondazione Salvetti promuovono questo Forum con lo scopo di aprire una piazza di scambio di esperienze, di discussione, di approfondimenti. I contatti e le adesioni sono già numerosi e trovano un momento di riferimento nelle giornate di assegnazione dei premi di ogni anno, arricchite da incontri con personalità del mondo scientifico e dell’innovazione e dove si possono visitare gli stand dei partecipanti al Concorso.

Perchè un Forum?

Lo sviluppo della nostra civiltà affronta attualmente alcuni temi cruciali, collegati con la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica. Si parla di fisica quantistica, biochimica, genetica ma anche di robotica, intelligenza artificiale, big data, 5G, energie rinnovabili, sviluppo sostenibile. Sono argomenti di attualità che si confrontano con disuguaglianze sociali, conflitti e affari economici. Sono sfide che riguardano tutti e per le quali i giovani di talento possono dare un contributo consistente.
Per questo il Forum vuole da una parte offrire occasioni di riflessione e ispirazione e, dall’altra, spronare i giovani ad affrontare nuove esperienze.

Il supporto di Fondazione Salvetti

Fondazione Salvetti, costituita per incoraggiare e premiare progetti di cultura e manutenzione industriale, supporta il concorso per giovani scienziati di FAST e promuove il Forum insieme alla Federazione, organizza conferenze e fornisce servizi di documentazione e formazione proprio nel campo dell’innovazione sostenibile. Fondazione Salvetti è associata all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che sostiene l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.  Il sito www.salvettifoundation.eu, in lingua italiana e inglese, raccoglie notizie, recensioni, documenti locali e internazionali sulla cultura industriale e tecnologica, sullo stato del mondo e le situazioni critiche, sulle previsioni e le opportunità di crescita, di innovazione sostenibile e di manutenzione nel mondo. Attualmente sono presenti sul sito, e liberamente consultabili, oltre 200 Rapporti di interesse globale sullo sviluppo industriale, ambientale e sociale.
Il coordinamento delle attività e del sito è affidato a un Comitato di gestione indicato da Fast e Fondazione Salvetti.

Per informazioni scrivere a: