+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Terza Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche

Con la collaborazione e il patrocinio di

A ROMA LA TERZA CONFERENZA NAZIONALE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE
Il 23 Novembre torna l’atteso appuntamento dell’Italian Forum of Energy Communities – IFEC che fa il punto sullo sviluppo delle CER italiane e sui molti temi aperti. La Conferenza, disponibile anche in streaming, è ospitata dal GSE e organizzata in collaborazione con Assocostieri, e sarà occasione per annunciare la vincitrice del bando “CER dell’Anno” 2023. Tra gli importanti ospiti nazionali e internazionali anche il Ministro Pichetto Fratin, il Presidente GSE Paolo Arrigoni e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.Comunità Energetiche nuovo modello energetico territoriale. IFEC a confronto con le sfide tecnico normative poste dal settore.

L’Italian Forum of Energy Communities (IFEC), iniziativa permanente lanciata da WEC Italia ed Energy Center del Politecnico di Torino per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche italiane, ha il piacere di presentare la Terza Conferenza Nazionale delle Comunità Energetiche, in programma a Roma (Auditorium GSE, Viale Maresciallo Pilsudski 92), con possibilità di diretta streaming, il 23 novembre 2023 dalle 9.30 alle 16.00.

Il network multistakeholder rappresentato dal Forum si è distinto in questi anni come punto di riferimento per lo sviluppo delle Comunità Energetiche, e in un costante confronto con le istituzioni competenti ha approfondito i molti temi ancora aperti per la diffusione dei progetti e per una piena concretizzazione dei benefici energetici, ambientali ed economici che le Comunità Energetiche possono portare al Sistema Paese, ai territori e alla cittadinanza.
La Terza Conferenza IFEC, ospitata da GSE e organizzata in collaborazione con Assocostieri, farà il punto su alcuni di questi aspetti cruciali, quali i modelli di CER di cabina primaria, le sfide nella gestione e governance delle CER, attraverso l’esempio delle best practices italiane ed europee, e le prospettive delle comunità energetiche nelle aree portuali.

L’evento sarà inoltre occasione per l’assegnazione del riconoscimento annuale IFEC e del Premio Michele Calì alla “CER dell’anno 2023”, distintasi a livello nazionale per innovazione tecnologica e sociale.
All’appuntamento di Roma sono attesi importanti ospiti del mondo istituzionale, aziendale e accademico, tra cui il Ministro Gilberto Pichetto Fratin, il Presidente GSE Paolo Arrigoni, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Direttore Generale Enea Giorgio Graditi e il Presidente IPSOS Italia Nando Pagnoncelli.

L’iniziativa è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Federconsumatori, Enea, AssoEsco, FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e Federconsumatori e promossa col supporto di Edison, EnGreen, Elettricità Futura, Power Energia, Maps Group, Macs Italia, Intellera Consulting e Kerr SpA. La Conferenza nazionale sarà preceduta, la sera del 22 novembre, da una cena-dibattito riservata ai membri del Forum.
Per qualsiasi maggiore informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa a segreteria@ifec.it

Programma

Data

23 Nov 2023
Expired!

Ora

09:30 - 16:00

Luogo

AUDITORIUM GSE
Viale Maresciallo Pilsudski 92, Roma