IL PROGETTISTA DELLE TECNOLOGIE TRENCHLESS 2026
Percorso di aggiornamento professionale rivolto a TECNICI, PROGETTISTI E GESTORI interessati alle SOLUZIONI PIÙ RECENTI ED INNOVATIVE PER RETI IDRICHE E FOGNARIE
TECNOLOGIE TRENCHLESS, CASI REALI, STRATEGIE OPERATIVE EFFICIENTI E SICUREZZA IN CANTIERE
Il percorso didattico proposto da FAST, in collaborazione con AssoProReTI – Associazione Progettisti Reti Trenchless Italia, si pone l’obiettivo di mettere a disposizione competenze nazionali ed internazionali in materia di TECNOLOGIE TRENCHLESS, conosciute anche come TECNOLOGIE NO-DIG.
Il Know-How esposto è il frutto di una cooperazione e scambio di conoscenze ed esperienze tra i più importanti esperti del settore trenchless italiano e tedesco. Prendendo infatti spunto da quello che da anni, in Germania, è un corso di formazione fondamentale nel campo No-Dig tanto da essere riconosciuto come requisito necessario affinché progettisti e gestori possano intervenire in questo settore, il percorso, diviso in moduli tematici, diventa l’occasione per approfondire il tema della “Progettazione e gestione di lavori di risanamento/rinnovamento con tecnologie TRENCHLESS – NO-DIG: dalle prime fasi di valutazione della condotta fino all’esecuzione dei lavori, gestione del cantiere e controlli di qualità“.
Il percorso si rivolge principalmente a progettisti, ma anche a dirigenti di gestori del servizio idrico, direttori di cantiere, specialisti delle tecnologie trenchless e tecnici, che desiderano approcciarsi ad una tecnologia in forte sviluppo ed acquisire le conoscenze e gli strumenti per la progettazione di lavori di risanamento No-Dig.
I docenti sono tra i più qualificati e aggiornati esperti italiani e tedeschi nel settore delle tecnologie trenchless con una notevole esperienza alle spalle e capacità didattica maturata in diversi ambiti lavorativi. Tra i principali esperti si annoverano docenti universitari, dirigenti e tecnici aziendali e di enti pubblici, rappresentanti di organizzazioni scientifiche e ordini professionali.
CFP per ingegneri in corso di valutazione