Sostenibilità e costruzioni nel 21° secolo
Iniziativa di ACSO e FAST d’intesa con UGIS e Ordine dei Giornalisti della Lombardia
È un’iniziativa nell’ambito
Il settore delle costruzioni richiama in modo continuativo e crescente l’attenzione di istituzioni, operatori e opinione pubblica per la sua rilevanza economica, la crescita tecnologica, l’utilizzo del suolo, il consumo di energia, la necessità di risorse umane, le competenze professionali, l’esigenza di rispettare complesse regole nazionali e internazionali per l’impatto ambientale, le problematiche della sicurezza sia durante la realizzazione che nella fruizione successiva.
Non potendo affrontare tutte le molteplici questioni, l’evento si sofferma su alcune ritenute significative. Tra queste la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) che attesta il livello di sostenibilità di un edificio e quella Envision, il primo sistema di valutazione applicato alle infrastrutture. Viene approfondito l’argomento dell’efficientamento energetico degli immobili con il supporto delle nanotecnologie. Si considera pure la rilevanza del concetto One Health dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità relativo all’ottimizzazione della salute di persone, animali, piante, ecosistemi.
Nella parte conclusiva si discute della conformità della rendicontazione di sostenibilità rispetto alle norme internazionali.
4 CFP per giornalisti che si iscrivono direttamente sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
3 CFP per ingegneri