+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Simposio sui CND nell’aerospazio

AIPND ETS organizza una Giornata Aerospaziale a “VOLANDIA – Parco e Museo del Volo” presso l’Area Ex officine Aeronautiche Caproni sita in Via per Tornavento 15, Case Nuove, frazione di Somma Lombardo (Varese).
Scopo della giornata è illustrare lo stato dell’arte dei Controlli Non Distruttivi nell’impiego aerospaziale. I relatori che interverranno tratteranno da una parte temi che riguardano l’attuale scenario sull’accreditamento dei processi, sulla qualifica del personale addetto e sui relativi obblighi e requisiti istituzionali e dall’altra presenteranno le più innovative metodologie di controllo rivolte alle più recenti e sfidanti tecnologie produttive.
La giornata prevede anche un’ulteriore rilevante opportunità per i partecipanti: la possibilità di visitare il Museo del Volo di VOLANDIA, un progetto nato dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni, fondate nel 1910 a Malpensa, un Parco e Museo dedicato al sogno del volo che con oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale permette di fare un tuffo nella storia dell’aeronautica e dello spazio in Italia per chiudere un’intensa giornata di memorie tecniche ripercorrendo così le origini della “nostra” industria aerospaziale: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano di Leonardo Elicotteri, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale. Una giornata ricca e densa di contenuti e spunti rivolti a chi, non necessariamente operante nel settore aerospaziale, è convinto che solo con
l’eccellenza tecnologica si possano superare le sfide di oggi e domani.

Data

04 Apr 2022

Ora

08:30 - 15:40

Luogo

Volandia
Parco Museo del Volo