+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Scienza, ricerca, tecnologia: dalla Stazione italo-francese Concordia alla piccola impresa dei nano satelliti

Organizzato d’intesa con OdG- Ordine giornalisti della Lombardia. Con la collaborazione di CNR, ENEA

Il PNRA, programma nazionale di ricerca in Antartide, con le Stazioni Concordia e Zucchelli al 75° parallelo Sud, è finalizzato a: definire l’impatto dell’atmosfera dell’Antartide e dell’Oceano Meridionale; comprendere perché i ghiacci perdono massa; svelare la storia geologica dell’area; capire come la vita si sia evoluta e preservata; osservare lo spazio e l’universo; riconoscere e mitigare l’influenza umana.

In questa strategia si inserisce la Base Concordia, costruita e gestita con la collaborazione della Francia. La sua realizzazione ha richiesto sei anni di lavoro (1998-2004) ed è operativa dal 2005. Un gruppo selezionato di ricercatori vive in completo isolamento per i nove mesi invernali (febbraio-ottobre); nel periodo estivo Concordia è un punto di riferimento per la comunità scientifica interamente impegnata nelle molteplici attività in Dome C. Il responsabile della Stazione con alcuni collaboratori presenta le caratteristiche di Concordia, il luogo dove è insediata, le attività scientifiche realizzate e in corso.

Al 45° parallelo Nord la piccola azienda ha da un anno nello spazio il suo nano satellite PILOT-1, il primo della costellazione di un centinaio di tali tecnologie in grado di dialogare con i dispositivi IoT e facilitare la digitalizzazione.

Tutto è cominciato una decina di anni fa come startup orientata all’innovazione specializzandosi nella progettazione di sistemi integrati di impianti di IoT e comunicazioni satellitari con la convinzione che rappresentino una valida soluzione nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Sono due esperienze molto diverse, scelte per sottolineare le potenzialità della scienza fondamentale e della ricerca applicata, entrambe indispensabili per il futuro soprattutto delle nuove generazioni. L’incontro, infatti, si svolge nell’ambito del programma I giovani e le scienze 2023, selezione per EUCYS – European Union Contest for Young Scientists e per le competizioni internazionali degli studenti meritevoli.

Per saperne di più

Data

19 Mar 2023
Expired!

Ora

14:00 - 17:00

Luogo

Milano, c/o Centro Congressi Fast