
Salute, etica, economia sostenibile
Corso organizzato d’intesa con OdG – Ordine giornalisti della Lombardia nell’ambito del ciclo di incontri “Salute in Comune”
4 CPF ai giornalisti che si iscrivono direttamente sulla piattaforma formazionegiornalisti.it
Con la collaborazione di Comune di Brescia, Fondazione Giorgio Brunelli Onlus
I principi di eguaglianza e universalità del SSN-Sistema sanitario nazionale sono il fondamento della riforma introdotta nel 1978. Ma il trascorrere degli anni e la crisi economico-finanziaria degli ultimi tempi ridimensionano i principi ispiratori con revisioni e scelte che stanno penalizzando le persone meno abbienti; queste incontrano crescenti difficoltà ad accedere a una assistenza accettabile.
Il conflitto tra la distribuzione delle risorse sanitarie e le esigenze della giustizia è ancora più stridente se si guarda all’intero pianeta con evidenti conseguenze anche etiche. L’OMS-Organizzazione mondiale della sanità segnala che la situazione patologica tra i cittadini dei paesi industrializzati e gli abitanti di quelli emergenti si presenta con tratti marcati di evidente ingiustizia. Nei primi prevalgono le malattie del benessere; nei secondi quelle infettive e parassitarie con mortalità infantile superiore di venti volte e speranza di vita significativamente limitata.
Il corso intende far conoscere la trasformazione del Sistema sanitario italiano dal suo avvio nel 1978, sottolineando i principi ispiratori che la comunità internazionale ci invidiava in contrasto con le criticità odierne, determinate anche dal prolungarsi della crisi economo-finanziaria.
Considerando la situazione nei vari continenti, appaiono ancora più evidenti le ineguaglianze tra le aree sviluppate e i paesi poveri con stridenti ingiustizie e aspetti etici da approfondire.
Il giornalista deve avere presente il quadro generale della sanità in Italia e nel mondo per poterlo comunicare con competenza e professionalità all’opinione pubblica.
Modalità di partecipazione
I giornalisti interessati ad acquisire i 4 crediti sono invitati a registrarsi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it L’evento è aperto gratuitamente anche al pubblico, previo invio mail a fast@fast.mi.it.