PROGETTAZIONE DI OPERE PER L’INVARIANZA IDRAULICA E IDROLOGICA
Il crescente sviluppo urbanistico e più in generale l’incremento dell’uso del suolo per le attività antropiche stanno mettendo sempre più in crisi i sistemi di drenaggio urbano delle nostre città, a maggior ragione laddove si manifesta anche un’incidenza dei cambiamenti climatici.
La mitigazione del rischio idraulico passa inevitabilmente attraverso un nuovo concetto di idraulica urbana sostenibile ed è stato ora recepito in alcune normative anche come criteri di invarianza idraulica.
La Regione Lombardia dal 2017 ha aperto la strada alla regolamentazione regionale di tale problematica con l’approvazione del Regolamento sull’invarianza idraulica (DGR n. 7372 del 20/11/2017) che nel frattempo è stato oggetto di revisione e aggiornamento.
L’iniziativa ha l’obiettivo di portare a conoscenza gli operatori del settore delle nuove disposizioni regionali e di approfondire i principi e le misure da adottare nella predisposizione e nella realizzazione dei piani urbanistici in un’ottica di tutela dell’ambiente e della cittadinanza dai rischi idrogeologici.
In particolare durante il corso saranno presentate le diverse soluzioni progettuali e alcune tecniche innovative da adottare nella realizzazione di opere e di nuclei urbani e nel rinnovamento di strutture esistenti.
12 CFP per gli ingegneri in corso di valutazione
Test di apprendimento per gli ingegneri