+39 0277790304 fast@fast.mi.it

PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL RISANAMENTO TRENCHLESS

FASE PRELIMINARE: DAL RILIEVO DELLO STATO DI FATTO ALLA PROGETTAZIONE

II edizione italiana – 2024

Con la collaborazione di  

Con entusiasmo, presentiamo la SECONDA EDIZIONE ITALIANA del corso sulle tecnologie trenchless, organizzato dalla FAST Ambiente Academy. Questa esclusiva opportunità offre la possibilità di approfondire le conoscenze nel campo delle tecnologie trenchless, frutto di una collaborazione tra i più autorevoli esperti del settore italiano e tedesco.

Il Know-How condiviso rappresenta il risultato di una sinergia tra i principali esperti del settore trenchless nazionale e internazionale. Il programma del corso fornisce una prospettiva approfondita e applicativa delle tecnologie più avanzate.

MODULI DEL CORSO
MODULO 1 –  MAGGIO 2024
PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL RISANAMENTO TRENCHLESS.
FASE PRELIMINARE: DAL RILIEVO DELLO STATO DI FATTO ALLA PROGETTAZIONE
Il primo modulo del corso, si concentrerà sull’analisi approfondita dello stato attuale delle reti idriche e fognarie. La strategia di pianificazione e progettazione per gli interventi no-dig sarà al centro del dibattito, l’obiettivo è fornire agli esperti del settore gli strumenti necessari per affrontare le sfide specifiche legate alla progettazione trenchless.

MODULO 2 – OTTOBRE 2024
GESTIONE E PROGETTAZIONE ESECUTIVA DEI LAVORI NO-DIG.
DALLE DIVERSE MODALITÀ DI CALCOLO STATICO AI PRIMI INTERVENTI IN CONDOTTA
Nel secondo modulo, si approfondirà il calcolo statico e le strutture delle condotte, offrendo un approccio completo alla gestione della qualità nell’esecuzione di lavori trenchless. Si approfondiranno le tematiche delle riparazioni puntuali in condotta e verranno introdotte le tecnologie C.I.P.P.

MODULO 3 – MAGGIO 2025
METODOLOGIE AVANZATE TRENCHLESS.
METODOLOGIE DI RISANAMENTO E RINNOVAMENTO DELLE CONDOTTE ESISTENTI
Il terzo modulo si concentrerà sulle diverse metodologie di risanamento trenchless. Si approfondiranno soluzioni come Closefit, Loosefit, PRFV e C.I.P.P. sia dal punto di vista teorico, che pratico, con la presentazione di casi studio. Si esploreranno anche tecnologie emergenti come il Burstlining, offrendo casi una visione approfondita delle opzioni disponibili per il rinnovamento delle condotte.

MODULO 4 – OTTOBRE 2025
GESTIONE DELLE GARE D’APPALTO E NUOVE OPPORTUNITÀ.
COME AVERE GARANZIE DI QUALITÀ ESECUTIVA GIÀ IN FASE DI APPALTO.
Il quarto e ultimo modulo del corso affronterà il Codice Appalti e le sue implicazioni per i progetti trenchless. Si discuteranno approfonditamente le strategie chiave per garantire la qualità esecutiva dalle fasi di appalto, esaminando le opportunità di sviluppo nel contesto delle tecnologie trenchless. Si concluderà con un’analisi dettagliata delle gare d’appalto nella categoria OS35, fornendo ai partecipanti una visione completa del processo per lo sviluppo del progetto.

DIMOSTRAZIONI PRATICHE
Si avrà, inoltre, l’opportunità di esplorare concretamente le tematiche trattate durante i moduli in presenza attraverso avvincenti dimostrazioni pratiche. Questi esempi reali forniranno una prospettiva dettagliata sull’applicazione delle tecnologie trenchless, arricchendo ulteriormente la comprensione degli argomenti trattati.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso rappresenta un’opportunità unica per dirigenti di gestori del servizio idrico, progettisti, direttori di cantiere, specialisti delle tecnologie trenchless e tecnici e chiunque voglia avvicinarsi al settore No-dig. L’obiettivo del corso è fornire una prospettiva pratica e approfondita, consentendo ai partecipanti di conoscere appieno le opportunità offerte da questa innovativa metodologia.

 

ACCREDITAMENTO MODULO 1  IN PRESENZA     | 19 CFP per ingegneri

ACCREDITAMENTO MODULO 1 ONLINE                | 8 CFP per ingegneri

Test di apprendimento finale per gli ingegneri e attestato di partecipazione per gli altri professionisti

PROGRAMMA MODULO 1

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Per saperne di più sui prossimi moduli

Data

21 - 28 Mag 2024

Ora

09:00 - 17:00

Luogo

online

Luogo 2

Milano, c/o Centro Congressi Fast

Organizzatore

Fast Ambiente Academy
Telefono
02.77790308
Email
segreteria.ambiente@fast.mi.it