+39 0277790304 fast@fast.mi.it

RINVIATO – Nuove prospettive delle neuroscienze: esperienze internazionali e italiane

La comunicazione dei risultati scientifici, il rapporto scienziato/comunicatore/paziente e portatore di cura rivestono un’importanza fondamentale per diffondere l’informazione corretta, dare speranza senza creare illusioni, stimolare l’interesse per la scienza, conoscere i suoi enormi potenziali e i suoi limiti, giustificare l’impegno di denaro pubblico in progetti di ricerca di base che spesso richiedono anni per conseguire dei risultati.

FAST e UGIS, d’intesa con l’Ordine regionale dei giornalisti del Piemonte e con la collaborazione di NICO-Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, l’Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri Ottolenghi (www.nico.ottolenghi.unito.it) presentano i grandi progetti internazionali e nazionali nelle neuroscienze, e lo stato della ricerca in tale settore. Il focus è sui traumi del midollo spinale e la SMA, atrofia muscolare spinale, due temi di grande interesse medico e mediatico. Nel primo caso si tratta di una patologia particolarmente invalidante, causa di paralisi di gravità diversa a seconda del livello della lesione; nel secondo, è una malattia genetica che colpisce i bambini che – solo di recente – ha visto la scoperta di un farmaco che ne migliora significativamente la prognosi.

Completa il programma l’approfondimento con visita ai laboratori di ricerca di NICO a Orbassano per “toccare con mano” le linee di ricerca dell’Istituto e la strumentazione d’avanguardia del Centro. In particolare si presentano le nuove prospettive in neuroscienze, traumi spinali, atrofia muscolare spinale nei bambini.

Per saperne di più

I giornalisti iscritti al corso che intendono partecipare alla visita ai laboratori NICO di Orbassano sono invitati a compilare la scheda sottostante. Gli iscritti riceveranno conferma della partecipazione alla visita, essendo i posti limitati. 


    (necessario per eventuali comunicazioni legate al webinar)


    Email

    1)
    Il sottoscritto fornisce il consenso per il trattamento dei dati ai fini della formalizzazione dell'iscrizione. Il mancato consenso implica l'impossibilità di FAST di procedere in tal senso.

    2)
    Il sottoscritto desidera essere informato sulle iniziative di FAST. Il mancato consenso non ha alcuna implicazione sulla partecipazione all'evento al quale si è iscritto. I dati forniti sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

    3)
    Il sottoscritto esprime il proprio consenso alla trasmissione dei dati personali a eventuali partner o sponsor dell'iniziativa e all'invio di materiale informativo.

    Informativa completa sulla privacy

    Data

    22 Giu 2022
    Expired!

    Ora

    09:00 - 12:30

    Luogo

    Palazzo degli Istituti Anatomici Università di Torino
    Corso Massimo D'Azeglio 52
    Categoria