+39 0277790304 fast@fast.mi.it

MUSAE Matchmaking: Merging Arts and Technology for Future-driven Innovation

Evento di matchmaking internazionale, organizzato nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, per mettere in contatto e creare sinergie tra PMI e artisti/designer provenienti da tutta Europa al fine di partecipare alla seconda Open Call per le recidencies STARTS del progetto MUSAE.

Il progetto MUSAE
MUSAE mira a istituire il Modello di Fabbrica MUSAE, basato sul metodo Design Future Art-driven (DFA), e integrarlo nella rete degli European Digital Innovation Hub per supportare le aziende nell’orientare l’innovazione strategica delle tecnologie digitali e affrontare le sfide future nel dominio alimentare con l’obiettivo migliorare il benessere delle persone e del pianeta. Scopo di MUSAE è stabilire una profonda connessione con l’ecosistema S+T+ARTS (science, technology, arts), riunendo competenze in design, arte, nutrizione e benessere, e interazione uomo-macchina.

Il progetto è supportato da Horizon Europe attraverso S+T+ARTS, un’iniziativa della Commissione Europea, per sostenere collaborazioni tra tecnologia e pratica artistica per affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche che l’Europa ha di fronte. Sostiene lo sviluppo di tecnologie più creative, inclusive e sostenibili attraverso la collaborazione tra artisti, scienziati, ingegneri e ricercatori. Il programma è incentrato sull’idea che l’arte, la scienza e la tecnologia possano trarre vantaggio dalla condivisione delle prospettive e dall’apertura di nuovi percorsi per la ricerca e le imprese.

MUSAE – Seconda open call
Finalità della call è quella di sostenere 11 team di artisti e PMI, utilizzando il metodo DFA per sviluppare prototipi validati (TRL5). Gli esiti attesi includono 11 prototipi industriali che dimostrino l’efficacia di DFA. La diffusione dei risultati avverrà attraverso eventi e attività organizzati dalle reti S+T+ARTs, EDIH e MUSAE, coinvolgendo attivamente i partecipanti nel processo innovativo.
Guarda gli scenari

Destinatari
– PMI nei settori dell’agroalimentare e della nutrizione
– PMI nel settore tecnologico correlato ai settori dell’agroalimentare e della nutrizione, con esperienza in intelligenza artificiale, robotica o tecnologia indossabile
Artisti o designer interessati ad esplorare le future applicazioni all’interno del tema del Cibo e della Medicina

Settori
– Agroalimentare
– Nutrizione
– Salute
– Robotica
– Tecnologia indossabile / Sensori
– Intelligenza artificiale
– Educazione

La partecipazione è gratuita previa registrazione al link: https://musae-matchmaking.b2match.io/signup selezionando come support office FAST e selezionando gli scenari a cui si è interessati.

Per maggiori informazioni:
  een@fast.mi.it
02.77790314-339.4685656

 

Data

21 Mar 2024 - 07 Mag 2024
Ongoing...

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

online
Continua a leggere