MODELLAZIONE DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE DI RIFIUTO CIVILI ED INDUSTRIALI
La modellazione occupa un ruolo fondamentale nella progettazione degli impianti di trattamento e permette un generale miglioramento della gestione, l’ottimizzazione dei processi e il risparmio energetico.
Il corso tratterà la simulazione integrata di impianti completi – linea acque e linea fanghi – con esempi applicativi sviluppati su piattaforma BioWin, soluzione software utilizzata a livello internazionale per la depurazione.
Durante il corso verranno analizzati casi reali di studio e sarà costruito un modello reale, dalla creazione dello schema di impianto alla caratterizzazione del refluo, dalla descrizione degli aspetti gestionali alla simulazione e analisi dei risultati.
Il corso si terrà in lingua inglese ed è suddiviso in 2 moduli, base e avanzato, che possono essere fruiti in maniera indipendente l’uno dall’altro.
Al termine del corso i partecipanti avranno accesso alle registrazioni delle sessioni formative, nonché alla licenza d’uso dell’applicativo BioWin per 2 mesi.
Il corso è di carattere pratico e si svilupperanno modelli di esempio direttamente sul software, agli iscritti verrà inviato il file di installazione del programma.
6 CFP per gli ingegneri Modulo base
7 CFP per gli ingegneri Modulo avanzato
Test di apprendimento finale per gli ingegneri