+39 0277790304 fast@fast.mi.it

LA SFIDA CHIMICA E AMBIENTALE

Secondo incontro del Ciclo “Chimica, società e ambiente”
organizzato dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

Quella climatica e ambientale è una sfida globale e complessa perché concerne in modo integrato aria-acqua-suolo e, quindi, la vita sulla terra. La difficoltà di comprensione del fenomeno e della sua gestione deriva dalle molte variabili implicate, non tutte note e controllabili dall’uomo. Constatiamo un cambiamento climatico che appare sorprendente in termini di accelerazione e di velocità apparente. I fattori antropici giocano un ruolo fondamentale nel fenomeno del riscaldamento globale, sia direttamente (emissioni di CO2, di metano e di protossido di azoto) sia indirettamente attraverso l’amplificazione delle forzanti naturali che producono anche altri gas serra; tuttavia molti aspetti del problema sono ancora non chiari e meritano un continuo approfondimento. Vi è il rischio concreto che si stia attuando una preoccupante sinergia tra l’attività umana e i meccanismi naturali: una sorta di reazione autocatalitica che sarebbe molto difficile da controllare e invertire nelle conseguenze. Dare un contributo di conoscenza e verità al problema del clima e dell’ambiente (problematiche in parte diverse, ma correlate) non è quindi semplice, ma deve essere fatto e rientra nelle modalità operative culturali dell’Istituto Lombardo.

In tale prospettiva questo convegno, il secondo di una trilogia intitolata “Chimica, Società e Ambiente”, prende in esame in particolare gli aspetti chimici delle problematiche illustrate e il contributo che può dare la Chimica al contenimento del degrado climatico e ambientale. In temi così complessi e con poche certezze, anche la scienza è messa in difficoltà dagli opinionisti di più disparata fede. Occorre cercare di tenere la barra dritta, cogliendo ogni occasione per rendere noto ciò che vi è di scientificamente incontestabile, in modo da dare punti di riferimento che possano orientare pareri, valutazioni, decisioni verso obiettivi corretti e con prospettiva di poter essere raggiunti.

L’Istituto Lombardo ha ben chiaro l’importanza della formazione di una opinione pubblica coscientemente informata e critica. Per questo nel convegno sono coinvolti attori con vario ruolo: la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, la Società Chimica Italiana, l’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia, l’Università e gli insegnanti. Con tutti loro, l’Istituto Lombardo intende portare in rilievo i temi complessi della transizione ecologica ed ambientale nell’ambito di uno sviluppo civile e industriale compatibile e non recessivo. L’auspicio è che il convegno possa apportare un nuovo, piccolo ma, si spera, significativo contributo di conoscenza riguardante una delle sfide più impegnative che l’uomo abbia mai affrontato nella lunga storia della sua evoluzione

Programma

Data

12 Ott 2023
Expired!

Ora

14:30 - 18:00

Luogo

Sala delle Adunanze dell’Istituto Lombardo, in via Brera 28, Milano

Luogo 2

online