+39 0277790304 fast@fast.mi.it

La gestione e lo sviluppo delle gare d’appalto nell’ambito delle Tecnologie Trenchless: come avere garanzie di qualità esecutiva già in fase di appalto

Il corso sulle Tecnologie NO DIG, avviato nel 2022, prosegue con il modulo 4, con una panoramica dettagliata sulla gestione e lo sviluppo delle gare d’appalto nel contesto delle Tecnologie Trenchless. Il Know-How esposto è il frutto di una cooperazione e scambio di conoscenze ed esperienze tra i più importanti esperti del settore trenchless italiano e tedesco. Prendendo infatti spunto da quello che da anni, in Germania, è un corso di formazione fondamentale nel campo No-Dig tanto da essere riconosciuto come requisito necessario affinché progettisti e gestori possano intervenire in questo settore. Gli esperti del settore guideranno i partecipanti attraverso le strategie chiave per garantire la qualità esecutiva sin dalla fase di appalto.  Si approfondiranno le ultime novità del Codice Appalti e le opportunità offerte nella categoria OS35, esplorando le metodologie per garantire la qualità progettuale ed esecutiva in termini di materiali, attrezzature e personale già nella fase di preparazione della gara.

Nella prima sessione, verranno esaminate le modalità per garantire la qualità progettuale ed esecutiva durante la stesura della gara, con un’attenzione particolare ai materiali, alle attrezzature e al personale coinvolto. Il ruolo fondamentale del RUP come Public Manager Target Oriented sarà al centro della discussione, insieme alle implicazioni legali legate all’utilizzo di norme tecniche estere nei bandi di gara.

Ci sarà il focus sulla costruzione pratica di un bando di gara, analizzando gli strumenti amministrativi e tecnici necessari per selezionare l’impresa più adatta. Attraverso due casi studio dettagliati, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare gli aspetti amministrativi e tecnici delle gare d’appalto. Inoltre, saranno coinvolti in un’esercitazione pratica di stesura di un bando di gara, permettendo loro di applicare direttamente le conoscenze acquisite.

 Nella seconda sessione, si approfondiranno i criteri di valutazione adottati dalle commissioni giudicatrici e si presenteranno i risultati dei lavori di gruppo, evidenziando le migliori pratiche emerse. Si discuterà anche delle sfide legate alla gestione dei ricorsi, illustrando soluzioni attraverso casi studio dettagliati. Saranno presentate le tecnologie come Close-fit, Vertiliner e il Rivestimento con malta cementizia, affrontando anche gli errori potenziali nelle tecnologie NoDig e le relative soluzioni. Il corso culminerà in prove pratiche di tenuta, offrendo ai partecipanti un’esperienza pratica e interattiva.

 A chi si rivolge. Il corso si rivolge a dirigenti di gestori del servizio idrico, progettisti, direttori di cantiere, specialisti delle tecnologie trenchless e tecnici, che desiderano approcciarsi ad una tecnologia in forte sviluppo ed acquisire le conoscenze e gli strumenti per la progettazione e la gestione di lavori di risanamento No-Dig

24 CFP per gli ingegneri sessione 1

12 CFP per gli ingegneri sessione 2

Test di apprendimento finale per gli ingegneri

Programma del corso

Scheda di iscrizione

Data

20 - 24 Nov 2023
Expired!

Ora

09:00 - 13:00

Luogo

Fast - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche
Milano, p.le Rodolfo Morandi 2

Organizzatore

Fast Ambiente Academy
Telefono
02.77790308
Email
segreteria.ambiente@fast.mi.it