La deontologia nell’informazione scientifica e sanitaria, la comunicazione sull’integrazione socio-culturale della disabilità
Organizzato d’intesa con ORG-Ordine giornalisti della Lombardia su proposta di UGIS e FAST
I grandi cambiamenti nella scienza e nella sanità coinvolgono direttamente il mondo dei media e la salute, anche nel tema sfaccettato dell’integrazione socio culturale delle persone con disabilità. La deontologia nell’informazione scientifica è sempre più necessaria in una professione in divenire. UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici è impegnata con FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e con Ordine dei Giornalisti della Lombardia, in un percorso di formazione su questi temi. Norme come l’art. 6, sull’informazione scientifica e sui soggetti deboli, del “Testo Unico dei doveri del giornalista”, insieme a strumenti metodologici specifici, aiutano i giornalisti nell’affrontare i temi della scienza nelle notizie.
6 CFP deontologici per chi si iscrive direttamente sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
I giornalisti interessati ad acquisire i 6 crediti deontologici sono invitati a registrarsi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it e assistere in presenza.
Aperto anche al pubblico, previa segnalazione a fast@fast.mi.it