+39 0277790304 fast@fast.mi.it

LA COGENERAZIONE COME STRUMENTO ESSENZIALE, ANCHE NELL’ERA DELL’IDROGENO

Anche alla luce degli obiettivi perseguiti dalla UE (riguardanti la transizione energetica e la decarbonizzazione), la cogenerazione resta la tecnologia più efficiente e subito disponibile per molte applicazioni industriali, anche con riferimento ai diversi combustibili utilizzabili oggi, o domani (si pensi al biogas nel waste-to-energy, ad esempio, o al biometano, senza dimenticare l’idrogeno).
La flessibilità e versatilità di utilizzo degli impianti cogenerativi, anche nelle taglie degli stessi, conferma la cogenerazione come tecnologia fondamentale per la transizione energetica e la decarbonizzazione in tutti i settori energivori (dall’alimentare al farmaceutico alla carta e così via, senza dimenticare il terziario avanzato). E anche parlando di idrogeno, tecnologia fondamentale in chiave transizione energetica, resta importante il ruolo della cogenerazione anche negli impianti produttivi, sia utilizzando l’idrogeno come combustibile (cogenerazione da idrogeno verde) sia per massimizzare l’efficienza nella fornitura di servizi, dall’energia elettrica al calore, utilizzando biogas e biometano oltre all’idrogeno.
Nel corso della giornata istituzioni, enti di ricerca, esperti di efficienza energetica, unitamente alla presentazione di casi operativi concreti, entreranno nel merito della normativa, degli incentivi, delle soluzioni sostenibili ed efficienti che l’utilizzo di un impianto cogenerativo consentono.

3 CFP per gli ingegneri 

Programma

Per info: Segreteria Organizzativa: EIOM – Strada 1, Palazzo F1 – Centro Direzionale Milanofiori, 20057 Assago (MI) – www.eiomfiere.it

Data

29 Giu 2023
Expired!

Ora

09:00 - 13:30

Luogo

Crowne Plaza Hotel - San Donato Milanese

Organizzatore

Fast Ambiente Academy
Telefono
02.77790308
Email
segreteria.ambiente@fast.mi.it