IL PRINCIPIO DELL’ENERGY EFFICIENCY FIRST NELLA NUOVA DIRETTIVA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA: SPUNTI E OPPORTUNITÀ PER IL MERCATO
18 ottobre 2023 – Sala Verdi, CentroCongressi Fiera Verona
Convegno a partecipazione gratuita sia in presenza sia in streaming
Il principio di “Energy Efficiency First” è un approccio strategico che promuove l’efficienza energetica come priorità assoluta nelle politiche energetiche e nella pianificazione degli investimenti. L’idea alla base di questo principio è che l’uso efficiente dell’energia rappresenti il modo più economico e sostenibile per soddisfare la domanda energetica e ridurre l’impatto ambientale.
Energy Efficiency First significa insomma dare all’efficienza energetica una concreta possibilità nei modelli e nelle valutazioni d’impatto che i politici utilizzano per prendere decisioni, rafforzare le leggi che già mirano all’efficienza e integrarle in tutte le altre politiche dell’Unione dell’energia. Adottare principi decisionali in favore dell’efficienza energetica può guidare la pianificazione e gli investimenti della società verso un modello sostenibile energetico ed economico.
Nel corso della giornata istituzioni, enti di ricerca, esperti di efficienza energetica, unitamente alla presentazione di casi operativi concreti, entreranno nel merito della normativa, degli incentivi, delle soluzioni sostenibili ed efficienti connessi all’utilizzo di impianti cogenerativi (e non solo).
3 CFP per gli ingegneri
Per iscriversi: https://www.mcter.com/verona/evento.asp