Emissioni odorigene: normativa, aspetti giuridici, tecnici e metodologici. Esempi applicativi
Le problematiche inerenti all’impatto odorigeno di molte attività produttive sono notevolmente aumentate a causa della forte antropizzazione che rende gli ambiti residenziali sempre più prossimi ai siti industriali e agricoli.
Le emissioni odorigene di aziende industriali e zootecniche (quali depuratori acque, discariche, industrie alimentari, tessili, chimiche, allevamenti intensivi) devono essere sottoposte ad attenta valutazione, prima di avviare la loro attività.
Il corso propone quattro incontri di approfondimento e confronto sulla normativa, sugli aspetti giuridici e sulle metodologie di misura, di valutazione e di abbattimento dell’impatto odorigeno, con particolare attenzione agli aspetti della modellazione e della quantificazione dell’impatto olfattivo. Verranno esaminate le novità che riguardano le Regolamentazioni nazionali, europee ed extra europee, la normativa nazionale e regionale e le procedure autorizzative, dando indicazioni precise a tutte quelle aziende che sono assoggettate a Valutazione di impatto ambientale (VIA), Autorizzazione di impatto ambientale (AIA) e Autorizzazione alla gestione dei rifiuti.
Nell’ambito di ogni intervento è previsto anche uno spazio dedicato alla discussione tra il relatore e i discenti, nonché un dibattitto conclusivo per ciascuna sessione.
Il corso si rivolge ad operatori di aziende pubbliche, private e a professionisti che devono affrontare tali problematiche.
13 CFP per gli ingegneri
Test di apprendimento finale per gli ingegneri