Deontologia, metodologie e strumenti per una corretta informazione scientifica: come comunicare le notizie sulle sfide delle nuove tecnologie e della medicina
Deontologia ed etica, acquisizione di metodologie e strumenti sempre più specifici da parte dei giornalisti: sono fondamentali per affrontare le nuove sfide del fare informazione sulle notizie scientifiche, sanitarie e ambientali ma soprattutto sulle nuove tecnologie che non sono più delle frontiere ma delle concrete realtà e il cui sviluppo corre veloce nel mondo della ricerca.
Non solo AI – Intelligenza artificiale e machine learning, ma anche HPC, Big Data e Quantum Computing, processi cyber creativi, fino al ruolo dell’essere umano nella tecnologia che crea e tanto altro ancora.
Nelle nuove esigenze di una professione in divenire il giornalista deve crearsi una adeguata “cassetta degli attrezzi” per affrontare il mondo della scienza, tenendo conto che ormai questi argomenti sono temi pressanti.
Dal 1̊ giugno 2025 è entrato in vigore il nuovo “Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti” si occupa di questi aspetti all’art.19 e all’art.26, che vengono affrontati nel corso. Restano come bagaglio storico e culturale della nostra professione le Carte e il Testo unico dei doveri del giornalista, nell’evoluzione deontologica su queste tematiche.
In questo corso vengono affrontati dai relatori giornalisti gli aspetti deontologici e metodologici della professione, le norme e il nuovo Codice deontologico, l’attenzione alle fonti qualificate, il rapporto con gli scienziati, i rischi delle false notizie e dell’evolversi della tecnologia nel nostro settore.
Docenti del mondo accademico illustrano nel corso ricerche sul campo e il dialogo con i media: dall’intelligenza artificiale generativa in medicina nell’ambito dei dati, fino ad un’analisi filosofica e giuridica sulle nuove tecnologie e sull’AI, la proprietà intellettuale e la creatività tra ciò che può essere considerato umano e non.
6 CFP deontologici per i giornalisti che si iscrivono direttamente sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it
Programma