Città resilienti al cambiamento climatico. SOLUZIONI NATURE POSITIVE per la Pianificazione Territoriale e Paesaggistica
Il percorso formativo sulle Soluzioni Nature-Positive per la Pianificazione Territoriale e Paesaggistica di Città resilienti al cambiamento climatico nasce con l’intento di accompagnare professionisti, tecnici di enti pubblici quali Comuni, Città metropolitane, Regioni, Parchi e di Utilities, dottorandi e giovani laureati nello sviluppo di competenze aggiornate e integrate per affrontare le sfide ambientali delle città contemporanee.
Attraverso un approccio metodologico fondato sulla visione Nature-Positive, del gruppo LAND e della LAND Academy, il corso mira a formare figure capaci di contribuire attivamente alla rigenerazione degli ecosistemi urbani e alla valorizzazione del Capitale Naturale.
- Promuovere l’approccio Nature-Positive nella pianificazione urbana, orientando i professionisti e i tecnici verso soluzioni che rigenerano la natura e valorizzano il Capitale Naturale urbano.
- Fornire competenze trasversali e operative per la valutazione ambientale, la progettazione di Nature-Based Solutions (NBS) e la gestione sostenibile degli ecosistemi urbani.
- Rafforzare il ruolo strategico della pianificazione territoriale e paesaggistica, trasformando strumenti normativi e tecnici in leve per l’innovazione ecologica delle città.
Creare un network di figure professionali formate all’integrazione tra infrastrutture verdi, soluzioni adattative ad hoc per la resilienza al cambio climatico e biodiversità urbana.
Il corso richiede la conoscenza dei software GIS.
Esecuzione del corso con un minimo di 20 partecipanti
Visita tecnica in aprile 2026 al Parco Industria Alfa Romeo – QT8 MM, Milano:
Si precisa che la visita tecnica, non è obbligatoria e non sarà oggetto di accreditamento né rilevante ai fini del conseguimento dei crediti formativi.
16 CFP per ingegneri | 16 CFP per architetti
Test di verifica di apprendimento finale per gli ingegneri
Programma Il corso è stato rinviato a marzo 2026. Le nuove date saranno pubblicate non appena saranno definite