HORIZON EUROPE
Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Il Programma ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi, cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo. Finanzia attività di ricerca e innovazione o attività di sostegno a R&I attraverso proposte (call for proposals). Le attività di ricerca e innovazione finanziate da Horizon Europe devono concentrarsi esclusivamente su applicazioni civili.
GLI OBIETTIVI
Horizon Europe punta a ottenere un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’UE in ricerca e innovazione, in modo da:
- Attuare le priorità strategiche dell’Unione e concorrere alla realizzazione delle politiche europee, contribuendo a fronteggiare le sfide globali del nostro tempo, enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima;
- Rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuovere la sua competitività in tutti gli Stati membri;
- Rafforzare lo Spazio europeo della ricerca
I TEMI DI RICERCA
Horizon Europe è strutturato in 3 pilastri suddivisi in programmi e tematiche specifiche e in un programma trasversale:
EUROPEAN INNOVATION COUNCIL
European Innovation Council (EIC) è una delle novità chiave di Horizon Europe e rappresenta l’iniziativa di innovazione più ambiziosa che l’Europa abbia intrapreso, con un budget di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.
Obiettivi principali dell’ EIC sono identificare e sostenere le tecnologie rivoluzionarie e le innovazioni game-changing con il potenziale per scalare a livello internazionale e diventare leader di mercato.
EIC Sostiene tutte le fasi dell’innovazione, dalla R&S alla base delle tecnologie rivoluzionarie, alla validazione e alla dimostrazione delle tecnologie e delle innovazioni dirompenti, allo sviluppo e allo scaling up delle start-up e delle piccole e medie imprese (PMI).
Il sostegno finanziario è fornito attraverso tre strumenti principali:
- Pathfinder : per la ricerca avanzata su tecnologie rivoluzionarie/game-changing;
- Transition : per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione;
- Accelerator: per sviluppare e far crescere (scale-up) le innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.
EUROPA CREATIVA
Programma quadro della Commissione europea per il sostegno ai settori della cultura e degli audiovisivi suddiviso in tre sezioni:
- CULTURA per promuovere i settori culturali e creativi europei,
- MEDIA per sostenere l’industria audiovisiva europea,
- TRANSETTORIALE per sostenere azioni che abbracciano il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi.
GLI OBIETTIVI
Europa creativa promuove rafforza e protegge la diversità culturale e linguistica, il patrimonio culturale e la creatività europei, gli obiettivi principali sono:
- aiutare i settori culturali e creativi a cogliere le opportunità dell’era digitale e della globalizzazione,
- consentire ai settori di sfruttare il loro potenziale economico, contribuendo alla crescita sostenibile, all’occupazione e alla coesione sociale
- favorire l’accesso dei settori europei della cultura e dei media a nuove opportunità, mercati e pubblici internazionali.
LIFE
Il programma Life ha l’obiettivo principale di contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita della biodiversità, in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.
Il programma è suddiviso in due settori, ciascuno dei quali si articola in due sotto-programmi:
1. settore Ambiente, che include:
- il sottoprogramma Natura e biodiversità;
- il sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita;
2. settore Azione per il clima, che include:
- il sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
- il sottoprogramma Transizione all’energia pulita.
Il programma fornisce cofinanziamenti a favore di istituzioni locali e regionali, quali pubbliche amministrazioni, agenzie per lo sviluppo regionale, istituti di istruzione e altri, per creare reti e favorire lo scambio di esperienze su diverse tematiche, dando così vita a una valida pratica regionale di dimensione europea. INTERREG EUROPA si focalizza su quattro temi:
- Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione
- Competitività delle PMI
- Economia a basse emissioni di carbonio
- Ambiente ed efficienza delle risorse