CONTROLLO E RIDUZIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE 2026
QUADRO NORMATIVO NAZIONALE E NUOVI ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE, MODELLISTICA, TECNICHE DI ABBATTIMENTO E MONITORAGGIO. ANALISI DI CASI
Il corso propone un aggiornamento sulla normativa, sugli strumenti modellistici di dispersione e sulle tecniche di abbattimento delle emissioni inquinanti in atmosfera delle attività produttive, nonché sui relativi sistemi di monitoraggio e di controllo previsti dalle autorità competenti.
In particolare, vengono esaminate le novità legislative e procedurali, le ricadute tecniche inerenti al Decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183 e al successivo Decreto legislativo 30 luglio 2020, n. 102, che hanno aggiornato in modo sostanziale la Parte Quinta del D.lgs 152/06 ai fini del recepimento della Direttiva (UE) 2015/2193, relativa ai medi impianti di combustione, e di un complessivo riordinamento della normativa sulla riduzione delle emissioni in atmosfera. Inoltre, vengono analizzati gli effetti sulla normativa della Regione Lombardia, con particolare riferimento alle nuove disposizioni riguardanti la disciplina delle autorizzazioni in deroga alle emissioni, come previsto dal dduo 7082 del 9.5.2024, e alle sostanze “pericolose”, in attuazione dell’art. 271 c.7-bis.
CFP intero corso per gli ingegneri in corso di valutazione
Test di verifica di apprendimento finale per gli ingegneri
SCHEDA D’ISCRIZIONE