Importante riconoscimento per BiomimX, spin-off del Politecnico di Milano attivo nello sviluppo di tecnologie microfisiologiche avanzate. L’azienda, affiancata da FAST dal 2019 attraverso i servizi di partnering e consulenza di Enterprise Europe Network, aggiunge un nuovo tassello al proprio percorso di crescita internazionale.
La CEO Paola Occhetta è stata nominata Vice President di IAMPS – Industry Alliance for Microphysiological Systems, la prima associazione industriale a livello mondiale interamente dedicata alle tecnologie MPS. BiomimX è tra i membri fondatori dell’alleanza, insieme ad altre otto realtà internazionali di riferimento. IAMPS riunisce i principali innovatori europei nel campo di organoidi, organ-on-chip e piattaforme avanzate di biologia umana per accelerarne l’accettazione regolatoria, promuovere qualificazione e standardizzazione e rafforzare la leadership globale dell’Europa. Allineando l’industria sotto una voce unica e coordinata, IAMPS contribuirà a liberare il pieno potenziale degli MPS per uno sviluppo dei farmaci più predittivo, etico ed efficiente, a beneficio dell’eccellenza scientifica, della salute pubblica e della competitività europea.
Nel ruolo di VP Regulatory Adoption & Partnerships, Paola Occhetta contribuirà al dialogo strutturato con le autorità regolatorie e al coordinamento strategico tra gli attori del settore.
Un risultato che conferma la solidità del percorso di BiomimX e il valore dei servizi di supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di EEN.
👏 Complimenti a BiomimX per questo successo!!