
L’IMPORTANZA DELLE PERFORMANCE E DEI DATI PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELL’ACQUA
ECOMONDO | Sala Gardenia, pad.D7
Giovedì 6 novembre, 10.00-13.30
In un contesto in cui la risorsa idrica è sempre più preziosa e strategica, il convegno intende approfondire come le performance e i dati possano diventare strumenti fondamentali per una gestione efficiente, resiliente e sostenibile dell’acqua.
L’incontro riunisce esperti del mondo accademico e industriale per analizzare l’evoluzione dei sistemi idrici in Italia, con particolare attenzione ai processi di digitalizzazione e ai driver di investimento legati alla sostenibilità.
Si parlerà di Digital water e misura delle grandezze dei sistemi idraulici urbani con un approfondimento sui sistemi di pompaggio ad alta efficienza e sul monitoraggio delle prestazioni. Si presenteranno inoltre le più recenti soluzioni digitali come Nexicon e Vue per il trattamento dei reflui.
Un altro tema centrale sarà lo smart metering, dove accuratezza metrologica e tecnologie affidabili rappresentano la base per costruire dati di qualità e supportare decisioni operative e strategiche.
Attraverso casi concreti e piattaforme di analisi e gestione dei dati, come Meter Data Analytics e Meter Asset Management, verrà mostrato come sia possibile trasformare i dati di performance in valore reale per i gestori, migliorando efficienza, trasparenza e sostenibilità dei servizi idrici.
3 CFP per ingegneri in corso di valutazione
Programma
Scheda di registrazione
Le iscrizioni vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili