
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE: VAS, DNSH, Paesaggistica e VIncA Procedure, Teorie, Metodologie, Tecniche applicative
Questo corso è rivolto ai professionisti che operano nel settore della valutazione dei Piani e Programmi, ma anche ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni chiamati ad esprimersi nell’ambito di processi di permitting.
Il corso affronta la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) inquadrando la normativa nazionale e i principali riferimenti per l’impostazione metodologica e contenutistica degli studi; sono esaminati con occhio critico i rapporti preliminari ambientali, i rapporti ambientali, le sintesi non tecniche e i documenti allegati a corredo di alcuni casi tipo.
L’iniziativa, della durata complessiva di circa 14 ore, si suddivide in 3 sessioni così distinti:
Sessione 1 – Introduzione e aspetti generali della Valutazione Ambientale Strategica
Vengono presi in considerazione i molteplici punti di vista dei soggetti che a vario titolo partecipano al percorso di definizione e di svolgimento di un procedimento di VAS: proponenti, consulenti, autorità competente, soggetti con competenze ambientali, pubblico.
Sessione 2 – La VAS di diverse tipologie di piani e i contenuti dei documenti di VAS
Vengono esaminati diversi casi di VAS per tipologie di piani, distinguendo per livello statale e regionale, quali: Piani/Programmi di fondi comunitari, Piani nazionali di gestione del territorio e del mare, Piani regolatori Portuali, Piani di Sviluppo Aeroportuale, Piani territoriali e urbanistici.
Inoltre, è previsto un focus specifico sulla VAS dei piani delle zone di accelerazione per gli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili (FER) previsti a terra e in mare.
Sessione 3 – DNSH e Verifica climatica
La VAS viene esaminata anche nel quadro delle novità normative e procedurali che hanno introdotto il DNSH (Do No Significant Harm) e la Verifica climatica.
CFP per ingegneri e per architetti in corso di valutazione
Test di verifica di apprendimento finale per gli ingegneri e architetti