+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Terapia salvavita: dalle cellule ingegnerizzate a quelle riprogrammate

 

Incontro a partecipazione gratuita in presenza e in streaming
Con la collaborazione di Fondazione Giorgio Brunelli Onlus e Salute in Comune

Sono trascorsi più di 50 anni dal primo trapianto di cellule staminali eseguito in America su un bambino votato a morte certa per una grave malattia congenita del sangue. Matthew aveva pochi mesi di vita quando è stato operato di trapianto di cellule staminali emopoietiche prelevate dal midollo osseo della sorellina di sei anni. Oggi è un uomo adulto, ha quattro figli e gode di ottima salute. Artefice e pioniere di quell’intervento che ha cambiato il destino di migliaia di bambini in tutto il mondo, è Richard Gatti, professore emeritus alla Scuola di Medicina dell’Università della California, Los Angeles.

In Europa ogni anno vengono trattati con il trapianto di cellule ematopoietiche migliaia di persone tra adulti e bambini affetti da leucemie, linfomi e mielomi; ma anche immunodeficienze primitive e malattie rare. La percentuale di guarigione è in continua crescita e, per alcuni tumori, oggi si arriva addirittura oltre il 90%. E questo si deve ai progressi della ricerca scientifica con la possibilità di attuare protocolli clinici che migliorano la probabilità di cura di alcuni tumori diminuendo l’intensità dei trattamenti e andando a ridurre, sul lungo termine, incidenza e severità degli effetti collaterali, soprattutto nei bambini. La sfida estrema è quella di poter utilizzare le CAR-T, linfociti geneticamente modificati per essere reindirizzati sui bersagli tumorali, non solo nei tumori ematologici, ma anche in quelli solidi; nei bambini come negli adulti.

La ricerca nella lotta ai tumori diventa sempre più interdisciplinare e, presso l’Università di Bologna, il prof. Carlo Ventura sta compiendo nuovi e avanguardistici studi sulla riprogrammazione di cellule staminali utilizzando il suono, le vibrazioni e i campi elettromagnetici, facendole ri-diventare staminali non-patologiche, ossia capaci di riparare, anziché distruggere e invadere, i tessuti del corpo umano.

Programma

Scheda di iscrizione

Data

15 Mar 2024
Expired!

Ora

14:00 - 18:00

Luogo

Brescia Sala del Camino

Organizzatore

FAST