+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Sportello Horizon Europe

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. È il successore di Horizon 2020, ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi, cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. 

È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.

Orientarsi nel nuovo programma e coglierne da subito le opportunità è strategico per la crescita e la competitività delle imprese e dei centri di ricerca del territorio.

A chi si rivolge lo sportello
Lo sportello si rivolge a ricercatori e imprenditori lombardi interessati a partecipare alle call aperte che necessitano di assistenza preliminare per l’individuazione delle opportunità più mirate offerte dal nuovo programma, di risposte immediate a quesiti specifici, di assistenza nella definizione della proposta progettuale.

Quali servizi offre lo sportello
I servizi offerti gratuitamente prevedono un’assistenza di primo livello a centri di ricerca e imprese lombarde:

  • analisi delle call aperte e individuazione dello strumento più adeguato rispetto alla tipologia e alle competenze del proponente
  • pre-valutazione idea progettuale
  • ricerca partner da coinvolgere nella cordata
  • ricerca di cordate esistenti in cui inserirsi come partner
  • risposte mirate a quesiti specifici

Come richiedere il servizio

Il servizio a sportello è disponibile su prenotazione. Per richiedere l’appuntamento con l’esperto è sufficiente scrivere a: een@fast.mi.it o telefonare ai numeri: 02.77790309-314.
La data dell’incontro verrà concordata con Fast sulla base della disponibilità dell’esperto.