+39 0277790304 fast@fast.mi.it

Tecnologie di formatura delle anime in sabbia per getti in lega leggera

Il futuro della fonderia per leghe leggere in Italia ed in Europa dipende dalla possibilità di produrre getti/fusioni ad alto contenuto tecnologico. Il ciclo produttivo deve mantenere il focus sulla competitività, migliorare le condizioni operative di lavoro, ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, pur dovendo rispondere ai sempre più esigenti requisiti qualitativi dei manufatti.
La produzione di anime in sabbia, per getti prodotti con le tecnologie di colata a gravità e bassa pressione, ricopre un ruolo cruciale poiché essa può rappresentare anche il 50% del costo produttivo di un getto di alta qualità.
Per rispondere a queste esigenze, la produzione di sabbie e leganti degli ultimi decenni si è evoluta notevolmente, ed in questo contesto il Centro di Studio AIM-Metalli Leggeri, ha organizzato una Giornata di Studio Dedicata a questo argomento, con l’obiettivo di fornire informazioni teorico-tecniche, atte a descrivere le principali tecnologie di produzione anime in sabbia per getti in lega leggera.
I destinatari dell’iniziativa sono i protagonisti della filiera produttiva come tecnici di fabbricazione, la progettazione attrezzature, controllo di processo e personale operativo di officina.
Verranno trattati alcuni temi relativi alla produzione di anime quali le principali tipologie di sabbie, i leganti organici e inorganici, le tipologie di vernici, ed i sistemi di rigenerazione sabbie.

Programma

Per iscriversi

Data

02 - 03 Dic 2021

Luogo

Bergamo
c/o Kilometro Rosso Innovation District