
Fit for investments?
Per realizzare l’obiettivo climatico al 2030 lungo il cammino verso la neutralità climatica stabilita al 2050, la Commissione Europea ha varato lo scorso mese di luglio il pacchetto climatico “Fit for 55”, che, nell’ambito del Green New Deal, individua le misure necessarie per mettere in pratica una transizione ecologica sostenibile.
In questo contesto si presenta l’opportunità di convogliare risorse e stimolare investimenti che, anche attraverso forme di public-private partnership ispirate a criteri di sostenibilità, potranno imprimere un’accelerazione decisiva al processo di transizione ecologica in atto nell’Unione.
Secondo le stime della Commissione, infatti, saranno necessari investimenti aggiuntivi annui, da qui al 2030, pari a circa 520 miliardi di euro.
Partendo da questo quadro WEC Italia, in collaborazione con Edison, prosegue il dialogo nazionale ed internazionale sulla trasformazione dell’Europa verso una economia carbon-neutral, con rappresentanti delle istituzioni, delle principali organizzazioni internazionali e con gli stakeholder del panorama energetico nazionale e internazionale.
L’iniziativa vuole essere inoltre un’occasione di confronto e approfondimento per una comparazione internazionale sui temi dell’attrazione degli investimenti necessari alla transizione ecologica.
Modulo di registrazione in presenza
Segui la diretta (non occorre registrazione)